Apprendimento delle cifre

Cosa deve sapere un bambino prima di iniziare la scuola?

Cosa deve sapere un bambino prima di iniziare la scuola?

È sempre più comune che un bambino di tre anni sia in grado di usare un tablet, ma spesso a sei anni ha ancora problemi a vestirsi o ad allacciarsi le scarpe. Che fare? Volete che i vostri figli stiano meglio? In modo che siano ben preparato per la scuola e che questa nuova tappa della loro vita non sia una fatica? Come genitori, il nostro consiglio è di coinvolgere i bambini nelle normali attività domestiche, di lasciar loro il tempo di migliorare in un compito e di offrire loro giocattoli significativi.

In questo articolo abbiamo riassunto brevemente ciò che un bambino dovrebbe essere in grado di fare prima di iniziare la scuola primaria e, soprattutto, abbiamo aggiunto suggerimenti su come utilizzare i nostri giocattoli per educare il bambino in modo divertente.

Esercitare la motricità fine legando i lacci delle scarpe

Competenze dei bambini in età prescolare

  • Linguaggio - il bambino parla con frasi semplici, deve essere in grado di descrivere le sue esperienze e il mondo che lo circonda. Dovrebbe essere in grado di presentarsi e salutare.

  • Maggior precisione a livello di capacità motorie e motricità fine: può saltare, lanciare, correre, fermarsi, cambiare direzione, infilare perline, tagliare la carta...

  • Sviluppo del pensiero analitico - il bambino capisce le relazioni, le connessioni, le differenze e le somiglianze tra gli elementi. Padroneggia i processi di categorizzazione e generalizzazione, comprende le cause e gli effetti.

  • Grafomotricità, disegno - il bambino è in grado di imitare le forme di base, il disegno di una figura contiene già elementi importanti.

  • Ragionamento logico - riesce a risolvere, ad esempio, un semplice indovinello.

  • Riesce a concentrarsi per almeno 5, 10 minuti.

  • Maturità sociale - il bambino è in grado di trascorrere del tempo con persone diverse dai genitori, di cooperare con altri bambini, di condividere e rispettare le regole.

  • Una visione più realistica del mondo - distingue le proprie fantasie e i propri desideri da ciò che è reale.

  • Osserva le abitudini igieniche.

  • Orientamento nello spazio - il bambino in età prescolare è in grado di descrivere cosa c'è davanti, dietro, a sinistra, a destra.

  • Autogestione - riesce parzialmente a controllare il suo comportamento e le sue emozioni, impara a gestire la frustrazione.

Imparare l'orologio con l'aiuto del quadrante dell'orologio

In che modo i nostri giocattoli aiutano il bambino a prepararsi per la scuola?

Casette

Grazie all'ampio numero di elementi, la casetta di legno è il giocattolo ideale per prepararsi alla scuola. Ad esempio, sulla lavagna il bambino esercita le abilità grafomotorie, il pensiero analitico (quando gioca con porte e finestre) e di fatto tutte le attività allenano costantemente le sue dita. Inoltre, più bambini possono facilmente giocare in casa allo stesso tempo, rafforzando così l'interazione sociale.

 

Giocattoli che sviluppano il movimento

I giochi che sviluppano il movimento, che siano triangoli di Pickler, altalene, scivoli o set, non solo esercitano le capacità motorie e creano naturalmente un rapporto positivo con lo sport, ma sono anche un ottimo mezzo per sviluppare l'interazione sociale, ad esempio il bambino deve imparare ad aspettare il proprio turno.

 

Cubi interattivi e activity board

Giocando con le leve o le ruote dentate di Cubi interattivi e activity board il bambino migliora la motricità fine, esercita la concentrazione e la pazienza e sviluppa il pensiero analitico.

 

Torre di apprendimento

La Torre di apprendimento si ispira ai principi della pedagogia montessoriana, il cui motto è: "Aiutami a farcela da solo". La torre di apprendimento insegna in modo significativo a essere indipendenza e rafforza la maturità sociale (il bambino è già in grado di gestire molte attività senza l'aiuto dei genitori).

Acquista la storia

Lascia un commento

* Campi obbligatori

Nota bene: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.