Arredare una cameretta: Cosa comprare?
Volete dare a vostro figlio la cameretta che avreste voluto da bambini voi? Non serve un interior designer, potete farlo da soli. Raccomandiamo solo di non esagerare con i colori e scegliere mobili che aiuteranno il bambino a essere indipendente, in modo che si senta davvero padrone della stanza.
Creare zone per ogni attività
Anche con una stanza per bambini di dimensioni più piccole, provate a creare un angolo per dormire e giocare, oltre che (sarebbe l'ideale) una zona di lettura e per la creatività. Questo renderà il bambino più calmo, perché saprà meglio dove stanno tutte le sue cose. Per quanto riguarda l'area, consigliamo di riservare la superficie più grande al gioco e utilizzare non solo il terreno ma anche le pareti.
Scegliete l'illuminazione a seconda delle zone elencate. Una luce con un colore bianco caldo (tinta da giallastra ad arancione) è adatta per l'angolo notte, che induce il riposo e il sonno, mentre la luce con un colore bianco brillante è indicata per l'angolo di lettura, apprendimento o creatività, perché stimola l'attività.
I NOSTRI CONSIGLI:
Angolo lettura → una libreria e una sedia. Zona di gioco → un set da arrampicata, un'altalena o un Triangolo di Pikler.
Scegliete mobili "in crescita"
Noi stessi siamo genitori, quindi sappiamo molto bene che il bambino vuole fare molte cose da solo. Quindi gli consigliamo di aiutarlo a organizzare la stanza. In particolare, questo significa scegliere mobili che corrispondano alla sua altezza, in modo che possa gestire giocattoli, libri e altre cose da solo. E se volete qualcosa di più alto, una torre di apprendimento o uno sgabello a scala possono essere ottimi compagni.
Per il disegno e altre attività creative, consigliamo l'acquisto di un set in crescita composto di tavolo e sedia. Farete in modo che il bambino non si distenda durante la preparazione e, soprattutto, abbia buone abitudini per la scuola. Anche la nostra sedia più grande, che potete utilizzare per un tavolo da pranzo o una scrivania più grande, li aiuterà a sedersi correttamente.
Poiché siamo affezionati al metodo Montessori, che si basa sul principio "Aiutami a farlo da solo", abbiamo iniziato a produrre
armadi bassi e librerie. Grazie a loro, il piccolo può prendere un libro o un giocattolo che vuole, e potete mostrargli che deve rimetterlo allo stesso posto. Naturalmente, è un modo per educare all'ordine.
Scegliete colori neutri, saranno gli accessori a ravvivarlo
Naturalmente, man mano che il bambino cresce, il suo gusto cambia, ma ciò non significa dover cambiare completamente la cameretta ogni 2-3 anni. Scegliendo una vernice neutra (bianca, grigio chiaro, beige) e arredi in bianco o legno, avrà un bell'aspetto, che si tratti della stanza di un bambino o di un adolescente. Per dare colore al tutto, usate adesivi, cuscini, scatole rivestite, maniglie o tappeti, in breve, accessori che non sono così costosi e aggiungono comunque un tocco di stile allo spazio.
SUGGERIMENTO FINALE: Nelle stanze per bambini piccoli e in età prescolare, non dimenticare di coprire i cassetti. Inoltre, non mettere una lampada da terra nella stanza, il bambino potrebbe farla cadere.