È arrivato il Black Friday!
Una bambina scopre un giocattolo di legno insieme al padre.

Quali sono i giocattoli più validi da regalare per il primo compleanno?

Quali sono i giocattoli più validi da regalare per il primo compleanno?

È chiaro che ogni genitore vuole dare il meglio al proprio figlio. Ma questo non significa comprargli un sacco di giocattoli. Secondo gli psicologi infantili, meno è meglio. Quando il piccolo esploratore è circondato da tanti giocattoli, si sente perduto e, paradossalmente, gioca meno che se avesse davanti a sé uno o due giocattoli. Inoltre, il bambino non apprezza molto i giocattoli se ne ha una gran quantità a disposizione.

Quindi, se al momento state decidendo cosa regalare per il primo compleanno di vostro figlio, è più opportuno acquistare alcuni giocattoli mirati invece che puntare su una grande quantità di sciocchezze. A volte sono più costosi, ma potreste anche chiedere un finanziamento ai nonni.

Una bambina che gioca con la casa

Come riconoscere un buon giocattolo per il primo compleanno?

Secondo la nostra esperienza di genitori, il giocattolo dovrebbe essere:

Salutare

Questo è il criterio più importante, motivo per cui i nostri giocattoli sono trattati con vernici a base d'acqua e hanno un certificato di sicurezza e qualità.

Durevole

È chiaro che un bambino così piccolo non è ancora in grado di maneggiare con cura i giocattoli. Ecco perché i giocattoli resistenti, in grado di resistere a una maggiore irruenza, sono migliori. Inoltre, tali giocattoli sopravviveranno e saranno utilizzabili anche dai fratelli più piccoli o lo saranno per i bambini della prossima generazione. Un giocattolo durevole contribuisce quindi alla protezione della natura. Al momento dell'acquisto, ricordate che i giocattoli con parti piccole non sono adatti a bambini di età inferiore ai tre anni, poiché esiste il rischio di soffocamento.

Fratelli e sorelle che giocano con la casa BusyKids

Non troppo complicato

Non è vero che più il giocattolo lampeggia o emette suoni diversi, più il bambino sarà interessato. Con giocattoli più semplici, il bambino impegna maggiormente la creatività e l'immaginazione e non si concentra solo sulla semplice pressione di un pulsante.

Che favorisce lo sviluppo

Imparare attraverso il gioco è il migliore. Pertanto, i giocattoli dovrebbero essere colorati e la loro funzionalità dovrebbe sviluppare i sensi o le capacità motorie.

Ruote dentate sul giocattolo in via di sviluppo 

5 consigli su cosa comprare a un bambino per il suo primo compleanno

1. Giocattoli che sviluppano il movimento

Le capacità motorie da sviluppare sono correlate alla motricità fine, motivo per cui il movimento dei bambini piccoli è così importante. Inoltre, se a un bambino piace muoversi, c'è un'alta probabilità che preferisca lo sport anche in età adulta e il rischio di sovrappeso sarà ridotto.

Il nostro dondolo in legno (altalena) sarà un ottimo partner per un bambino di un anno. Non è solo un dondolo, ma può anche essere trasformato in un tavolo da gioco o in un bancone con un negozio. E soprattutto sarà un solido appoggio per alzarsi e un "porto" sicuro per muovere i primi passi.

Tabella attività BusyKids

2. Activity board

Nel secondo anno di vita, i bambini imparano il principio di causa ed effetto e sono affascinati da ciò che possono produrre con il loro comportamento.

Ecco perché saranno sicuramente interessati alle carte con attività o a un cubo interattivo. Con questi giocattoli eserciteranno le dita e impareranno la pazienza e la determinazione.

3. Libri

Libri di favole, libri a fisarmonica, libri educativi con finestre. Insomma, i libri sono un regalo ideale per i bambini di qualsiasi età. Aiutano lo sviluppo del linguaggio e costruiscono un rapporto positivo con la lettura e il desiderio di nuove informazioni.

4. Strumenti musicali

Con i bambini più piccoli potete sviluppare anche il loro senso per la musica. Potete comprare tamburi, xilofono, maracas o anche pianole. Ma gli strumenti musicali più economici sono i normali cucchiai di legno :)

5. Dado

Questi dadi colorati in legno con cui il bambino si esercita nella coordinazione occhio-mano, sono ottimi. I dadi, come le costruzioni, hanno il vantaggio di durare a lungo e di incoraggiare i bambini a inventare nuovi giochi.

Un ultimo consiglio: si può anche giocare senza giocattoli

Sebbene nel mondo frenetico di oggi siano in molti a pensare che per giocare sia necessario avere dei giocattoli, non è affatto così. Un bambino piccolo si può divertire molto anche con i normali oggetti domestici, come ciotole, coperchi, cucchiai di legno o una scopa con paletta. E sarà completamente soddisfatto se gli dedicate del tempo. Ad esempio, saltare nelle pozzanghere o far rotolare delle lattine nell'erba è molto divertente.

 

Acquista la storia

Lascia un commento

* Campi obbligatori

Nota bene: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.