9 consigli su come tenere occupati i figli durante l'Home Office?
9 consigli su come tenere occupati i figli durante l'Home Office?
Se lavorate da casa e avete un figlio (o più di uno), sapete benissimo quanto possa essere ingrato portare a termine compiti lavorativi mentre "fate anche da babysitter". Certo, oggi è più semplice di un tempo, basta accendere la tv o "mettere a disposizione" un cellulare o un tablet, ma ci sono altre soluzioni ed è quindi possibile utilizzare gadget elettronici anche in maniera saltuaria, quando dovete essere assolutamente sicuri che ci sarà pace durante una riunione di lavoro.
Naturalmente, l'attività dipende anche dall'età del bambino e dal fatto che sia malato o meno. Tuttavia, crediamo che i seguenti 9 suggerimenti possano aiutarvi a impegnare i vostri figli in attività significative durante l'home office e ad affrontare più facilmente questi giorni spesso difficili.
1° consiglio: una buona organizzazione
Questo non significa che si debba pianificare ogni minuto della giornata, ma vale la pena pensare un po' a come intrattenere il bambino ed eventualmente acquistare qualche accessorio per lui. Consigliamo di alternare attività organizzate (ad esempio avete pronto qualcosa di mirato, come un foglio di lavoro) al bambino che gioca in maniera autonoma.
2° consiglio: un giocattolo per un altro
Pensate che più giocattoli date ai vostri figlio, più a lungo giocheranno lasciandovi la tranquillità necessaria a lavorare? Non è affatto vero. È meglio offrire diversi giocattoli e dopo un po' sostituirli con altri. Con un eccesso di giocattoli, l'attenzione di un bambino tende a perdersi col risultato che, paradossalmente, gioca di meno. Se avete più figli a casa e ci sono litigi per i giocattoli, potete usare un cronometro e stabilire delle sorte di turni di gioco.
3° consiglio: esercizio
Anche se lavorate da casa, potete dare a vostro figlio una buona dose di movimento, che è così importante per il suo sviluppo. Usando
un triangolo del pikler, dondoli dell'equilibrio naturale e rampe a due facce (su cui si può scivolare e arrampicarsi) creerete un piccolo ponte tibetano che farà sicuramente divertire il vostro bambino per diverse ore. Potete completare la pista con una passerella, una corda per saltare o palloncini.
4° consiglio: activity board, costruzioni
Un bambino può essere occupato anche con vari elementi di costruzioni e schede con attività che possono sviluppare la motricità fine. Come potete vedere in questa pagina, sulla nostra casetta in legno ci sono circa 30 attività in grado di divertire, esercitare la coordinazione occhio-mano e insegnare anche la pazienza, perché, insomma, il bambino non sarà in grado di gestire tutto in una volta.
5° consiglio: creatività
Un'attività molto popolare a casa è disegnare, ma potete anche offrire a vostro figlio altre attività creative: modellare la plastilina, piegare o tagliare la carta, infilare perline... Il corso ora include anche sabbia cinetica e perline termoadesive.
6° suggerimento: bunker
I bambini amano avere il proprio spazio. Ma non dovete comprare tende speciali per bambini. Potete creare un bunker facilmente partendo da un tavolo e una grande coperta. Anche la nostra casa di legno è anche un ottimo nascondiglio per i più piccoli. E affinché il bambino possa godersi appieno la sua permanenza nel bunker, consigliamo di procurarsi una torcia :)
7° giocare a qualcosa
Ai bambini piace imitare gli adulti e giocare a qualcosa. Quindi andrete sul sicuro comprando a vostro figlio un costume e attrezzature per una certa attività. Ma, ancora una volta, mai esagerare con la quantità, ai bambini piace usare anche i normali oggetti domestici e adattarli in modo creativo. Ad esempio, per il famoso gioco del negozio, basta dare al bambino alcune cose dalla cucina e potete usare un dondolo dell'equilibrio come bancone.
8° libri
Anche se oggi sono disponibili cellulari, tablet ed e-reader, non possono certo sostituire i classici libri. I bambini non solo li sfogliano, ma nel caso dei libri a fisarmonica duri costruiscono anche delle strutture. Inoltre, alcuni libri sono interattivi: hanno suoni, luci, immagini 3D o pagine che possono essere lette solo quando sono illuminate.
9° consiglio: fogli di lavoro
Se avete già un bambino leggermente più grande (dai 3 anni), potete preparare un foglio di lavoro per lui. Molti possono essere scaricati gratuitamente da Internet, quindi basta un attimo per prepararli.