Uno strumento divertente per supportare lo sviluppo delle capacità motorie fini del vostro bambino: la casetta educativa BusyKids!
Uno strumento divertente per supportare lo sviluppo delle capacità motorie fini del vostro bambino: la casetta educativa BusyKids!
Uno strumento divertente per supportare lo sviluppo delle capacità motorie fini del vostro bambino: la casetta educativa BusyKids!
Uno strumento divertente per supportare lo sviluppo delle capacità motorie fini del vostro bambino: la casetta educativa BusyKids! Come terapista psicomotoria, sono sempre alla ricerca di materiali e strumenti divertenti da utilizzare nelle sessioni con i bambini che ricevo.
Oggi vorrei presentarvi la casetta educativa in legno BusyKids, uno strumento versatile che stimola lo sviluppo delle capacità motorie fini dei bambini, pur rimanendo divertente e attraente!
Cos'è la casetta educativa?
Questa casetta in legno ha più di 30 attività didattiche e sensoriali. Ogni faccia, così come il suo tetto, sono progettati per offrire sfide adatte ai bambini. Potete trovare giochi di forme, sistemi di chiusura, ingranaggi, un tavolo da disegno e tanti altri elementi interattivi!
Il suo design in legno e la finitura sicura lo rendono un giocattolo durevole ed estetico, adatto alle piccole mani dei bambini. Potete anche trovare diversi colori sul sito, ce n'è per tutti i gusti!
Quali interessi motori e cognitivi per il bambino?
Manipolando i piccoli elementi presenti sulla casetta (come serrature, pulsanti e ingranaggi), il bambino utilizza e migliora la precisione e la coordinazione dei suoi movimenti fini. Le diverse texture (legno, tessuto, rullo, ecc.) presenti sulla casetta forniscono anche una stimolazione sensoriale!
Queste belle attività sviluppano anche forza e destrezza nelle dita, che saranno molto utili in seguito per scrivere. L'ardesia integrata sul tetto della casa permette inoltre al bambino di scarabocchiare o disegnare con il gesso.
I giochi di forma e manipolazione permettono inoltre al bambino di coordinare i suoi gesti con ciò che vede e percepisce (gli inizi della geometria!).
A livello cognitivo, queste diverse attività incoraggiano la risoluzione dei problemi, il pensiero e l’apprendimento. Ad esempio, aprire una serratura o associare una forma al suo spazio appropriato richiede che il bambino guardi, pensi e metta alla prova le proprie ipotesi. Così, giocando liberamente con questa casetta, il bambino impara a esplorare, a provare, ad avere successo... oppure a fallire e ricominciare!
Per quali età?
Questa casetta è interessante a partire dai 12 mesi, quando il bambino inizia ad interessarsi ai giochi che richiedono buona coordinazione, assemblaggio, costruzione... Può essere utilizzata per diversi anni, è molto apprezzata dai bambini (fino a 8/10 anni!) nel mio ufficio. I bambini più piccoli esploreranno liberamente i diversi elementi e potranno anche giocarci (come in una capanna!), mentre i più grandi avranno più tempo per esplorare e risolvere le attività più complesse (bottoni, lacci, ecc.) che stimolano la loro curiosità e la loro competenze emergenti.
La mia opinione come terapista psicomotorio
La casetta educativa BusyKids è ormai parte integrante delle mie sedute con i miei piccoli pazienti che la adorano. È un'ottima scelta per i genitori che desiderano offrire al proprio bambino un giocattolo divertente, educativo, durevole e che stimoli lo sviluppo psicomotorio!