Visita guidata alla casetta interattiva
Forma
… perché proprio una casetta?
Sul mercato esistono diverse varianti di activity board, ma noi volevamo qualcosa di più. Sapevamo quanto piacesse ai nostri figli avere qualcosa di proprio dove gli adulti non potevano andare. E così abbiamo inventato la casa. I maschietti la usano come garage per le auto, le femminucce come casa delle bambole, ma soprattutto è un ottimo luogo in cui nascondersi (fino a circa 4 anni). Inoltre, grazie a una serie di fori, è possibile metterci un sacco di cose diverse e scatena l'immaginazione dei bambini.
Mentre scrivo queste righe, la casetta è stata esplorata da due bambini di tre anni, che l'hanno usata prima come forno per cuocere una torta, poi come battello a vapore, poi hanno pensato che fosse un ottimo posto per stare tranquilli, e infine è diventata un posto per dormire a mezzogiorno (certo, i piedi saltavano fuori, ma non è una cosa di cui i bambini si preoccupano).
Dal punto di vista di genitori, ci piaciuto il fatto che con la casetta ci possono giocare più bambini allo stesso tempo, che alcune attività si possono fare dall'interno e dall'esterno, che la casa ha un aspetto gradevole, non occupa molto spazio e, quando serve, può essere velocemente ripiegata e trasportata facilmente a casa della nonna per le vacanze.
La casetta è certificata per bambini a partire dai 12 mesi, ma questo non significa che non sia adatta a bambini più piccoli. Ai bambini più piccoli piacerà di più come nascondiglio e li aiuterà anche come sostegno quando inizieranno a muoversi e ad andare in giro.Numeri
… conteggio e rotazione in un'unica soluzione
La casa BusyKids è un giocattolo motorio in legno che "cresce" con i bambini nei loro primi anni. Un bellissimo esempio sono i piatti mobili con i numeri, dove lo sviluppo della motricità fine va di pari passo con il pensiero logico. I bambini di un anno si divertiranno dapprima a vedere come girano i piatti (all'esterno e all'esterno), poi esploreranno i colori e infine, verso i tre anni, inizieranno a chiedersi cosa c'è scritto sui piatti. E possono iniziare a contare fin da subito. Le tavole presentano puntini illustrativi. I piatti con i numeri sono utili anche per i piccoli scolari.
Interruttore
... per capire come funzionano le luci
Oltre alla presa, sull'activity board si troviamo anche un interruttore a leva. Ad ogni cambio si sente bene che scatta, cosa che i bambini adorano. Come per molte altre attività nella nostra casetta, i bambini esercitano le loro dita.
Anche i bambini di un anno possono giocare con l'interruttore. Probabilmente faranno ancora fatica, ma dopo qualche tempo ci riusciranno sicuramente. E in breve tempo vi sorprenderanno salendo su una sedia e accendendo loro stessi la luce.
Luce al tocco
… basta fare clic e si accende
A quale bambino non piacerebbe accendere una luce. E qui è così facile. Basta premere. È facile, quindi anche i bambini più piccoli ci riescono. Questo elemento di gioco allena la coordinazione occhio-mano, necessaria per tutte le attività manuali e legata anche alla padronanza della lettura e della scrittura.
Spina
… introduzione alla vita pratica attraverso il gioco
Fin da piccoli, i bambini possono essere introdotti a ciò che useranno per tutta la vita. Sì, stiamo parlando della spina. Non preoccupatevi, non c'è corrente. Tuttavia, per le bambine e i bambini sarà molto utile imparare a usare la presa di corrente, cioè a inserire e rimuovere la spina. È anche un'ottima occasione per i genitori per spiegare fin da piccoli che non ci devono infilare le dita. Si sa, il frutto proibito è quello più gustoso, quindi meglio spiegare che proibire.
L'inserimento e la rimozione della spina sono molto semplici, tanto che i bambini di circa un anno e mezzo possono già maneggiarla. Inoltre, la spina si trova su un cavo, quindi non c'è il rischio di perderla.
L'attività del cassetto allena la manualità e insegna la concentrazione.
Catena
… dita che vanno a rotta di collo
Ci credereste che anche con una semplice catena si possono realizzare tante attività per i bambini di due anni? Non solo può essere tirata giù e su, sia dall'interno che dall'esterno della casa, ma, grazie alle sue piccole asole, può essere usata per infilarci un'asticella o un filetto.
Intorno ai cinque anni, quando i bambini cercano già di controllare ago e il filo, la catenella può essere usata come aiuto per "cucire". In tutte queste attività si migliora la destrezza delle dita, che sarà poi necessaria per scrivere e disegnare.
Fiore girevole
…girare e contare i puntini
Magari non ha odore, ma gira benissimo. Stiamo parlando di un fiore rosso e rosa, che i bambini a partire dall'età di un anno possono far girare e poi, in età prescolare, contare - sul fiore ci sono nove puntini. Questo elemento sviluppa il pensiero logico e la motricità fine.
Cordicella
… per conoscere meglio i nodi
Fare e disfare nodi, infilare grandi perline, attaccare le mollette. Tutte queste attività possono essere svolte da bambini di circa tre o quattro anni, e questa corda intrecciata più spessa sarà utile per loro. È lunga quanto basta e le estremità sono sigillate in modo da non sfilacciarsi. Inoltre, non è un problema sostituire la corda con un'altra o con un nastro, in modo che i bambini possano familiarizzare con altri tipi di superfici.
Giocare con la corda muove le dita e rafforza la connessione occhio-mano, importante per la successiva padronanza della scrittura e della lettura. Inserendo nei fori una corda più lunga, gli scolari possono anche imparare diversi tipi di nodi e asole.
Pallottoliere con forme
… contare e imparare le forme in una volta sola
Tutti voi conoscete sicuramente il classico pallottoliere con le palline colorate. Anche nella nostra casa interattiva ne abbiamo uno, piccolo, ma lo abbiamo migliorato. Vengono utilizzate piastre di legno di forma diversa
I bambini possono prima sentire le forme e, man mano che diventano più grandi, daranno loro un nome e inizieranno a contare. Giocare con il pallottoliere sviluppa la percezione sensoriale, il pensiero logico ed esercita le dita.
Rullo di spugna
… il tatto a tutta velocità
Per il corretto sviluppo di ogni bambino, è bene che vengano sviluppati tutti i sensi. Questo rullo di spugna si concentra sul tatto. I bambini apprezzano non solo la rapidità con cui gira, ma anche la sua morbidezza. Può essere una buona preparazione a come accarezzare gli animali.
Il rullo farà divertire i bambini di un anno e quelli più grandi, che potranno sfidarsi per vedere chi riesce a farlo girare più velocemente. Con un po' di abilità, il rullo può essere spostato dall'interno della casa.
Incastri
… per imparare forme e colori giocando
A metà del tetto trovate un gioco di combinazione a incastro (stella, cerchio, croce, cuore, triangolo, quadrato, esagono e rombo), con coppie sempre dello stesso colore. Vengono utilizzati quattro colori di base (blu, verde, giallo e rosso), che i bambini distinguono per primi.
I singoli pezzi non sono piccoli, quindi non c'è il rischio di ingestione e c'è meno rischio di perderli.
Questo gioco colorato aiuta a sviluppare la motricità fine e a imparare i colori. I bambini si interessano a questo gioco intorno all'età di un anno, anche se naturalmente all'inizio non riescono a inserire correttamente la forma. Ma la vera emozione la vedrete più tardi, quando finalmente tutto andrà al suo posto. I bambini più grandi, a partire dai due anni, imparano a dare un nome alle forme e ai colori, a formare coppie di colori e, in seguito, a disegnare le forme.
Sveglia
… imparare i numeri e il tempo
Volete insegnare al vostro bambino i numeri di base e poi spiegargli come leggere l'ora? Non è necessario acquistare un orologio di carta. La casetta educativa BusyKids ha una grande sveglia stampata al laser con lancette mobili bicolori. I bambini di tre anni impareranno i numeri e più tardi, verso il quinto anno di età, avranno un buon compagno per capire il mistero dei quarti d'ora e delle mezze ore.
La sveglia non solo sviluppa il pensiero logico, ma dà anche al bambino l'opportunità di sperimentare l'importante sensazione di indipendenza decisionale. Ad esempio, può concordare con la mamma che se le sue lancette sono in una certa posizione, può guardare i cartoni.
Ruote dentate
… che girano e girano e girano
Basta poco: basta inserire il dito nel foro e le ruote girano. Non è un caso che gli ingranaggi siano una caratteristica molto diffusa nei giocattoli didattici e motori. I bambini amano semplicemente girare e le ruote dentate, così inoltre sviluppano la motricità fine e il pensiero logico e sensoriale.
Sulla nostra casa multifunzionale abbiamo quattro ruote di dimensioni e colori diversi, due delle quali sono forate. Naturalmente è possibile far girare le ruote non solo attraverso i fori, ma anche attraverso i classici denti.
I bambini di un anno si divertiranno con questa attività, mentre i più grandi impareranno a conoscere gli ingranaggi provando il fatto che una ruota più piccola gira più velocemente di una grande.
Labirinto motorio
… sulla scia di onde, dei triangoli e dei quadrati
Avete un piccolo esploratore a casa? Beh, fategli provare il nostro labirinto. È costituito da tre lunghi binari di forma diversa. I bambini di circa un anno e mezzo possono cavalcare onde, triangoli e quadrati.
Il labirinto motorio può essere controllato da entrambi i lati, così i bambini possono gareggiare tra loro per vedere chi riesce a completare il percorso più velocemente. Il labirinto aumenta la destrezza delle dita e i piccoli esploratori imparano anche i colori e le forme in modo giocoso.
Una lavagna
… giusta per disegnare
Metà del tetto della casa è una lavagna e sotto di essa c'è un lungo scomparto per riporre i gessetti. Stiamo aggiungendo un pacchetto di gessetti alla casa e non temete che le istruzioni siano in cirillico, la spiegazione è semplice: anche se abbiamo un laboratorio in Bielorussia, la casetta è stata sviluppata nella Repubblica Ceca.
Abbiamo volutamente scelto una lavagna nera (per i gessetti) anziché bianca (per i pennarelli). Con i pennarelli, i bambini piccoli si dipingono spesso le mani e i vestiti, sono più difficili da cancellare e di solito si seccano rapidamente (si sa che i bambini non si preoccupano molto di chiudere i tappi).
Di solito i bambini si avvicinano al disegno intorno ai 18 mesi, ma la lavagna sarà più richiesta in seguito, quando sarà più interessante disegnare che schiacciare il gesso o nasconderlo in giro.
Quando disegnano, i bambini sviluppano creatività, immaginazione e abilità grafomotorie.
Bottoni
… prepararsi alla cura di sé
Anche se a noi adulti non sembra, non è facile indossare un vestito coi bottoni. Bisogna coordinare gli occhi con le mani e sapere cosa fare. Non arrabbiatevi se un bambino in età prescolare strappa un maglione senza sbottonarlo. Forse non ha avuto la possibilità di "avere la meglio" sui bottoni. Lo sappiamo grazie ai nostri figli.
Per questo motivo abbiamo inserito nella casetta un tessuto leggero con due grandi bottoni per imparare ad abbottonare e sbottonare. Una volta che il bambino ha imparato il meccanismo, sarà in grado di gestirlo meglio quando si veste da solo.
Lavorare con i bottoni sviluppa la destrezza delle dita e insegna la concentrazione e la pazienza. Inoltre, dato che il tessuto è sufficientemente largo, funge da cestino per il lancio di piccoli oggetti, in modo che i bambini possano allenare ancora di più le loro capacità motorie.
Cerniere
… posso vestirmi da solo
Rosso e blu. Non stiamo parlando dei francobolli delle Mauritius , ma di due cerniere. Ognuna ha una consistenza leggermente diversa, una è delicata, l'altra è più dura, ma entrambe hanno la stessa funzione: insegnare la pazienza, la coordinazione e la destrezza manuale.
I bambini a partire dai due o tre anni vogliono iniziare a vestirsi da soli e le cerniere della nostra activity board sono un ottimo modo per esercitarsi in anticipo.
Fibbie
… per allenare la forza delle dita
Bretelle, zaini, nastri. Le fibbie sono dappertutto e i bambini piccoli fanno fatica a usarle. Ma ora non più. Si esercitano su due fibbie di plastica situate su uno dei pannelli della casa. Una fibbia si apre lateralmente, l'altra deve essere premuta all'interno.
Poiché è necessaria una maggiore forza per allacciarle, questa attività è adatta a bambine e bambini a partire da circa tre anni. Rafforzano le dita, imparano la concentrazione e la pazienza e allenano il cervello, perché non è facile capire come rimetterle a posto.
Scarpa con stringhe
… da allacciare per sbaglio
Uno dei nostri strumenti montessoriani preferiti, che non può mancare nella nostra casa interattiva, è la scarpa con fibbie. Grazie ad essa, prima ancora di iniziare la scuola materna, i bambini imparano a usare i lacci attraverso i fori e più tardi, verso i quattro o cinque anni, ad annodare le asole e fare il fiocco.
E quando la scarpa non diverte più, il laccio può essere sciolto e utilizzato per infilare perline o legare giocattoli. L'immaginazione non ha limiti e, come sapete, i bambini sono incredibilmente fantasiosi.
Giocare con la scarpa coinvolge testa e mani dei bambini e, soprattutto, li prepara alla vita pratica.
Velcro
… formazione pratica per la scuola dell'infanzia
Chi non vorrebbe un bambino indipendente che non ha bisogno di assistenza all'asilo, giusto? Eppure basta poco. Dategli l'opportunità di praticare queste routine in anticipo. Ecco perché abbiamo messo nella casa una scarpa con lacci, bottoni, fibbie e velcro.
I bambini si interessano alle attività di "attaccare e staccare" verso l'età di un anno e mezzo e muovono le dita in modo meraviglioso.
Stampa
… per rafforzare le dita
In questa attività, i bambini cercano di capire come girare la pressa in modo che scatti in posizione e, una volta che è nella posizione giusta, devono usare le loro dita. È necessario avere più forza per far scattare il meccanismo, quindi può essere fatto da bambini in età da scuola materna.
Finestre
... che si bloccano e sbloccano in continuazione
Ridere, urlare, esprimersi. Così i nostri bambini si sono divertiti a giocare alle due finestre. E crediamo che sarà lo stesso per i vostri. Aprire, chiudere, guardarsi e strillarsi l'un l'altro, gettare i giocattoli attraverso esse, è tutto semplicemente molto divertente. Inoltre, ci sono ancora due tipi di tappi sulle finestre, in modo che i piccoli esploratori possano sviluppare giocosamente la motricità fine e il pensiero logico.
La scoperta di aprire e chiudere le finestre piace ai più piccoli, a partire dai due anni di età, e subito dopo si passa alla "lotta" con i sistemi di chiusura. Chi trova che chiudere la porta dall'esterno sia un gioco da ragazzi può salire in casa, mettere la mano fuori e provare da una posizione più difficile.
Porte a due ante
… che si può chiudere a chiave con un fiore
Così come ogni casa reale ha una porta, anche la casa dei nostri bimbi ha una porta. È grande e a due ante, si può aprire dall'esterno e dall'interno ed è attraverso di lei che il bambino curioso entra in casa. La porta è decorata con due fiori mobili, azionabili sia dall'esterno che dall'interno. Ma attenzione, spostare i fiori non serve solo ad allenare le dita. Quando i fiori vengono messi in una certa posizione, la porta viene bloccata. Il bambino impara così a capire in quale posizione devono trovarsi i fiori perché la porta venga chiusa o aperta.
I più piccoli possono chiudere e aprire la porta con le mani, mentre i bambini a partire dai due anni di età inizieranno a capire l'intelligente chiusura a fiore.